martedì, Luglio 5, 2022
HOME > IL NOSTRO CARTELLONE > giallolatino, XIV edizioni del delitto che lascia traccia

giallolatino, XIV edizioni del delitto che lascia traccia

Il Festival giallolatino, giunto alla XIV edizione, si svolgerà a Sabaudia dal 9 all’11 agosto.

Saranno tre giornate intense, che vedranno per la seconda volta l’aggiudicazione del premio giallolatino, riservato ai romanzi editi e inediti. Infatti, Gian Luca Campagna, ideatore e direttore del festival, ha varato la prima edizione del concorso di narrativa per romanzi grazie alle capacità tecniche di Cristina Marra, presidente della giuria, e al lavoro di coordinamento di Federica Lombardozzi Mattei, segreteria del concorso letterario. L’evento, organizzato dall’agenzia Omicron, gode del patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Sabaudia.

La scelta su Sabaudia come sede del festival non è casuale, sintetizzando l’identikit del territorio della provincia di Latina. La città fondata nel 1934 resta la perfetta sintesi dell’architettura del ‘900, della ‘città nuova’ sorta per la bonifica idraulica delle Paludi Pontine durante il Fascismo, per la sua archeologia preromana e romana, per il suo patrimonio naturale inestimabile, per il mito che rappresenta in nome di Odisseo e Circe, per gli uomini e donne simbolo di cultura che hanno rappresentato il Novecento letterario.

“La mission del Festival giallolatino sin dal suo primo vagito è stata proprio quella di promuovere la cultura letteraria attraverso il territorio e il territorio attraverso la cultura. In questa edizione ancora spazio all’estate e alla location incantevole di Sabaudia, perché la nostra nuova casa saranno le dune e gli scogli cantati da un aedo come Omero, amate da Pasolini, Moravia, Maraini, Montanelli, questo perché restiamo convinti che soltanto la bellezza ci potrà salvare” ha dichiarato il direttore del festival Gian Luca Campagna.

Incontri con gli autori, cerimonia di premiazione, talk show su tematiche specifiche, animeranno la tre giorni tra il lago di Paola e il palco approntato sulla piazza del Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.