martedì, Luglio 5, 2022
HOME > SULLA SCIA DEL MARKETING EMOZIONALE > Il social media marketing

Il social media marketing

Il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di creare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.

Esso racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il web 2.0 mette continuamente a disposizione (siti di social networking  foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.).

L’obiettivo del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori e instaurare quella che viene definita affinità, con le basi di lealtà e trasparenza. L’azienda, attraverso il proprio blog aziendale o gli accessi di social networking, agisce nel rapporto mittente/destinatario attraverso il concetto one/one.

Il marketing virale è una delle azioni maggiori di questo settore, dove l’azienda che agisce sui social o su youtube non è detto che debba rivelare la propria identità, pur cercando di raggiungere col proprio messaggio il numero di maggiori utenti/consumatori.

Col social media marketing le aziende interagiscono direttamente coi clienti, ottenendo come risultato un feedback da cui ricavare suggerimenti su come gestire il customer care. Questo aspetto rappresenta una novità rispetto al marketing tradizionale che relega spesso il consumatore a mero spettatore che guarda la pubblicità/offerta.

Le piattaforme social più diffuse (Facebook, Twitter e Linkedin, instagram) offrono all’azienda statistiche precise sui gusti dell’utenza, per cui sarà molto facile far apparire la pubblicità (pay per click) di un prodotto solo al target interessato a quella categoria merceologica. Ciò permette massima resa in tempi molto brevi.

Eppure, si continua ad associare il Social Media Marketing al Web Marketing, ma parliamo di soggetti differenti, poiché oggi il SMM non può più essere subordinato al Web Marketing: questo infatti veicola il messaggio dall’azienda al consumatore attraverso i media digitali, quindi il flusso è quello tradizionale (azienda-editore-consumatore), mentre il Social Media Marketing, utilizzando i Social Network come veicolo, fornisce la facoltà alle aziende di utilizzare i consumatori non solo come destinatari passivi del messaggio promozionale ma anche come promotori attivi di quel messaggio. Gli elementi soggettivi del flusso cambiano fornendo maggiore credibilità al messaggio e si trasformano in azienda-consumatore-consumatore, dove il primo consumatore si pone come promotore autonomo del messaggio influenzando il secondo consumatore e fornendo maggiore incisività al messaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.