martedì, Luglio 5, 2022
HOME > IL NOSTRO CARTELLONE > La rassegna letteraria Incontri a Borgolago

La rassegna letteraria Incontri a Borgolago

Dopo lo straordinario successo della prima edizione de ‘Incontri a Borgolago’ nell’incanto del Borgo dei Pescatori sul lago di Paola nella Proprietà Scalfati, stiamo predisponendo il calendario dei talk show della seconda edizione, occupando come tradizione tutti i venerdì di luglio e agosto non tradendo mai la nostra filosofia. Con i libri e autori che ci portano alle riflessioni più intime, da commentare anche da soli con noi stessi, poi ad alta voce con gli altri, condividendo pensieri e spunti.

Questo è lo spirito che anima una rassegna che si svolge nell’antico borgo dei pescatori sulle sponde del lago di Paola, rassegna letteraria dove la filosofia che animerà la seconda edizione è la medesima della precedente: libri che portano alla riflessione e al confronto, non solo all’evasione, ma che aiutino un territorio a crescere attraverso il confronto con altre dimensioni, ma soprattutto a far riacquisire a un luogo tra i più incantati d’Italia e del mondo quella centralità nel mondo della cultura del Bel Paese e dell’Europa che per tanti anni tra San Felice Circeo e Sabaudia è stata riconosciuta ma che negli ultimi periodi è scomparsa.

I LUOGHI DELLA MEMORIA – Luoghi della memoria resi eterni da Omero e Virgilio, territori omaggiati e resi protagonisti da Gregorovius, Tasso, Goethe, Stendhal, scelti per l’ispirazione da Pasolini, Moravia, Montanelli, Maraini. Una terra sospesa tra mare, laghi, dune sabbiose e macchia mediterranea vuole far rivivere questa magia letteraria che ha ispirato i grandi della storia, del passato remoto e recente, creando nel presente un think tank moderno a uso e consumo libro di tutti per una società migliore e più libera.

VENERDI’ LETTERARI – Nasce così l’idea di una rassegna letteraria nei venerdì di Luglio e Agosto nel borgo del lago di Paola ai piedi del monte Circeo. Ma non sono incontri di mera dimostrazione di retorica da parte degli autori, ma un vivace e dinamico confronto tra autore e più relatori con un pubblico che a sua volta non è spugna passiva. Infatti, gli incontri sono pensati come dei salotti letterari con l’autore stimolato da relatori d’eccezione che intrattiene il pubblico con cui c’è un vivace scambio di opinioni, riflessioni e commenti. L’orario indicato è quello dell’aperitivo, 18.30, ricreando anche un momento di cocktail con prodotti tipici enogastronomici locali, di confronto e di scambio informale tra i presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.